Il nostro sito web non è ottimizzato per la versione del vostro browser.

Visualizza comunque la pagina

Le nostre proposte

Punti programmatici della legislatura 2019 – 2023

Download

Scarica il programma completo PDF File da 1 Gennaio 2019

Il programma

La salute non ha prezzo

Il sistema sanitario svizzero è eccellente ma troppo caro. Ci sono margini per fare degli importanti risparmi. Dobbiamo farlo poiché oggigiorno una famiglia su due in Svizzera fatica a pagare i premi di cassa malati. Il Ticino, grazie agli sforzi del DSS, viene a giusto titolo considerato un Cantone virtuoso dal punto di vista del contenimento dei costi. Molto deve però ancora essere fatto; la partita si gioca a livello federale ed è per questo motivo che il PPD, in qualità di Partito responsabile, ha coraggiosamente deciso di affrontare il tema dei costi della salute. Inoltre l’invecchiamento della popolazione è un fenomeno che va seriamente preso in considerazione e che necessità di risposte rapide.

La famiglia e il suo futuro

Una famiglia in grande e rapida evoluzione. Il PPD ribadisce il ruolo della famiglia quale nucleo essenziale della nostra società. Servono però nuove misure per stare al passo con i tempi. Il nostro Partito non può tuttavia fossilizzarsi sul passato, in quanto la società sta repentinamente cambiando mettendoci di fronte a nuove sfide.

L'anziano nella società

In Ticino si sta bene e lo possono confermare gli oltre 100’000 over 60 che ci vivono. Una fascia della popolazione che ha esigenze diverse dalle altre e che, per quanto ha contribuito al successo del nostro Cantone, merita di essere sostenuta lei e chi di lei si occupa.

Un impegno per l'occupazione

Perdere il lavoro a 50 anni oppure terminare l’apprendistato e non trovarlo, rappresentano entrambi dei momenti delicati e in molti casi drammatici. La situazione del mercato del lavoro ticinese presenta delle oggettive difficoltà, uniche a livello nazionale, che vanno prese in seria considerazione e non sottovalutate. È necessario e urgente dare delle risposte a chi si trova più in difficoltà, poiché queste persone non possono più aspettare.

Scuola e formazione

Se i tempi cambiano per la famiglia, lo stesso vale per la scuola e per il mondo professionale. Anche in questo caso è indispensabile preparare subito, con anticipo, le future generazioni che saranno confrontate con sfide assai differenti da quelle che noi tutti oggi conosciamo.

Donne-bambini: la loro integrità

È inaccettabile che chi commette un reato sessuale ai danni di un bambino o di una donna possa rimanere a piede libero, beneficiando della prescrizione, di pene sospese con la condizionale o, peggio ancora, pagando con una semplice multa di qualche centinaia di franchi. La legge va cambiata e la giustizia deve avere le risorse sufficienti per affrontare tutti questi casi con la massima urgenza, a tutela delle vittime. Servono anche tutta una serie di momenti formativi e di sensibilizzazione all’indirizzo dei fanciulli, a partire dalle scuole.

Trasparenza e onestà

Nel nostro Cantone negli ultimi anni sono emersi problemi legati all’utilizzo e alla gestione del denaro dei contribuenti da parte dello Stato e dell’Amministrazione pubblica. Così come già previsto nei Cantoni di Ginevra e Vaud – prossimamente pure nel Canton Neuchatel grazie ad un’iniziativa di successo del PPD locale – è indispensabile istituire un organismo indipendente dallo Stato incaricato di controllare l’uso del denaro pubblico. In Ticino inoltre oggigiorno per 2 reati finanziari che vengono scoperti, ve ne sono ben 8 che sfuggono. Sono reati non semplici da scovare ma di grande portata che vanno combattuti. Le risorse non sono però sufficienti ed è quindi urgente un potenziamento in questo senso.

Fiscalità

Le famiglie ticinesi sono in difficoltà per tasse, rincari vari e tante altre spese. Basti ad esempio pensare alla tassa di circolazione ticinese, la più cara della Svizzera che va quindi assolutamente abbassata, contro la quale migliaia di ticinesi hanno giustamente protestato. Serve intervenire per sgravare fiscalmente i nuclei famigliari ormai costretti a contare e valutare attentamente ogni minima spesa. Ogni franco che rimane nelle tasche delle famiglie è una risorsa utile al benessere della comunità e a favore dell’economia.

Mobilità e ambiente

La sfida ambientale, per consegnare alle future generazioni senza eccessivi danni ciò che noi abbiamo ricevuto dai nostri avi, non può che andare di pari passo con la gestione del tema “mobilità”. Serve la volontà politica per introdurre incentivi all’utilizzo di mezzi di trasporto con un impatto ambientale ridotto e in grado di generare uno sgravio di traffico sulle strade.

Dignità all'autonomia comunale

Siamo da sempre federalisti e il federalismo rappresenta l’anima del PPD e della nostra azione politica. Difendiamo e valorizziamo il principio di sussidiarietà e le autonomie cantonali così come quelle comunali che vengono sempre più indebolite e sovraccaricate da nuovi oneri senza alcuna contropartita. È il momento di intervenire con decisione, anche perché il dialogo di concertazione chiesto dai comuni con il Cantone stenta a decollare.

Valorizzazione patrimonio storico

Il Canton Ticino è terra di bellezze artistiche, culturali e architettoniche lasciateci dai nostri antenati. Negli anni però questo patrimonio è stato in parte compromesso e distrutto. Non è concepibile assistere, passivamente, alla progressiva perdita delle nostre ricchezze culturali. La Comunità deve reagire e fare la propria parte a tutela del nostro passato.

Partecipa anche tu!