Osservatore Democratico
Cos’è l’osservatore democratico?
Nel corso della primavera si è costituita a Massagno l’associazione “Osservatore democratico-Gruppo di discussione politica”.
Sotto l’impulso degli avv. Alberto Lepori e Renzo Respini, un gruppo dapprima ristretto di persone ha maturato il profondo convincimento della necessità, oggi più che mai attuale, di creare un luogo in cui sia possibile fermarsi e capire, approfondire temi e problemi che attanagliano la nostra vita, che la influenzano direttamente o indirettamente e formulare, a seguito di una di illuminata discussione politica, prospettive, anche coraggiose, di azione politica.
Gli scopi dell’Osservatore democratico sono quindi:
-
L’approfondimento di temi sociali, culturali, economici e politici, sia ad un livello locale, sia più globale;
-
L’incontro tra coloro che credono nella necessità della riflessione sull’uomo come base dell’azione politica;
-
La creazione di un luogo aperto alla partecipazione, alla discussione e alla formazione su temi di attualità della politica ticinese. Il metodo è quello della discussione su temi specifici che permetta di porre in relazione il livello locale con quello più globale, per comprendere quanto eventi incontrollabili ci influenzino e quale sia l’effettivo margine di manovra della nostra responsabilità di cittadini.
L’Osservatore Democratico si ispira ai principi del pensiero cristiano democratico e dell’insegnamento sociale della Chiesa, e secondo l’art.1 ha per scopo:
“Approfondire i temi sociali, culturali economici e politici, sia generali sia locali. Promuovere l’incontro tra coloro che credono nella necessità della riflessione sull’uomo come base dell’attività politica. Essere un luogo aperto alla partecipazione, alla discussione e alla formazione sui temi di attualità della politica ticinese.”
L’adesione è soggetta ad approvazione da parte del Comitato. Riceverete una lettera di conferma con allegata una copia degli statuti ed il bollettino di versamento per il pagamento della quota annuale: Studenti CHF 20.-, Membri ordinari CHF 50.-, Sostenitori a partire da CHF 100.-
Comitato
Paolo Cicale, presidente
Filippo Martinoli, vicepresidente
Alessandro Simoneschi, vicepresidente
Antonina Mattioli, segretaria e tesoriere
Maddalena Ermotti Lepori, membro
Markus Krienke, membro
Federica Galfetti, membro
Alberto Lepori, membro
Stefano Devecchi Bellini, membro
Emma Gabriele, membro
Angelo Sanker, membro
Michele Roncoroni, membro
Benedetto Antonini, consulente
Evelyne Battaglia-Richi, consulente
Antoni Cartolano, consulente
Remigio Ratti, consulente
Renzo Respini, consulente
Rodolfo Schnyder, consulente
Contatto
Osservatore democratico
Gruppo di discussione politica
Casella postale 414
6908 Massagno
[email protected]