Il nostro sito web non è ottimizzato per la versione del vostro browser.

Visualizza comunque la pagina

Save the date : 12 – 13 maggio 2023, per ricordare Flavio Cotti

12 Maggio 2023, Palacinema di Locarno

Save the date : 12 – 13 maggio 2023

Venerdì 12 e sabato 13 maggio si terrà al Palacinema di Locarno un convegno per ricordare Flavio Cotti, figura storica del nostro mondo politico.

Titolo del convegno: “Flavio Cotti, statista fra impegno e lungimiranza”.

Nel tardo pomeriggio del venerdì è prevista una commemorazione ufficiale con interventi di autorità federali e cantonali. Il sabato mattina si svolgerà invece una mattinata di studio che ripercorrerà i momenti principali dell’attività politica di Flavio Cotti attraverso le testimonianze di suoi collaboratori, di politici, di ricercatori e di esponenti del nostro mondo socioeconomico.

Flavio Cotti è stato per ben due volte presidente della Confederazione: nel 1991, anno  del Settecentesimo e nel 1998, anno del Centocinquantesimo dello Stato Federale. Fu Consigliere di Stato e, a livello internazionale, Presidente dell’OSCE, l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa.

Flavio Cotti è deceduto nel dicembre del 2020. Le disposizioni anti-COVID allora vigenti impedirono che la sua attività politica venisse debitamente onorata mettendo in rilievo il suo impegno e la sua lungimiranza.

Per ulteriori informazioni: Luigi Pedrazzini, coordinatore del Gruppo di organizzazione: 079 320 00 08.

Partecipa anche tu!