Il nostro sito web non è ottimizzato per la versione del vostro browser.

Visualizza comunque la pagina

Imposta di circolazione: sì all’iniziativa

di Giovanni Berardi, deputato del Centro – Corriere del Ticino del 17 ottobre 2022

Ricordate il motivo orecchiabile con cui Giorgio Gaber nel 1968 musicava la sua Torpedo blu, in particolare il ritornello: «Vengo a prenderti stasera / Sulla mia Torpedo blu»? Un brano scanzonato (ascoltatelo online se non lo conoscete) in cui il protagonista si reca dalla «pupa» con quello che era un gioiello degli anni ’30. Tutti e due, agghindati signorilmente («Già ti vedo elegantissima / Come al solito sei tu»), scorrazzano per la città con il macchinone alla Al Capone. Ma oggettivamente dobbiamo chiederci se in chiave moderna siano oggi ancora possibili appuntamenti galanti come quello descritto nella canzone.

E come? Aumento della benzina, carovita, premi

casse malati alle stelle, inflazione e, infine, restando in tema, una tassa di circolazione in Ticino fra le più alte in tutta la Svizzera sono realtà che toccano il borsellino di ognuno di noi. Ma ora c’è un’interessante possibilità di influire concretamente per riposizionare almeno una di queste spese e al contempo promuovere l’uso di auto meno impattanti. Infatti, si vota il 30 ottobre per un’imposta di circolazione più giusta e globalmente più bassa.

Dicendo SÌ all’iniziativa popolare promossa dal PPD/Il Centro, resteranno nelle tasche di molti cittadini ben 25 milioni di franchi. E se prevarrà l’iniziativa, si potrà comunque rispolverare, almeno per un giorno, una vecchia Torpedo blu, proprio come cantava Gaber: «Sul radiatore, sopra il tappo / Tu vedrai la statua della vittoria / Vengo a prenderti stasera / Suono il clacson, scendi giù».

Partecipa anche tu!