Al via la campagna per le elezioni di Bodio-Giornico
Bodio, 5 giugno 2024
I Comuni di Bodio e di Giornico stanno vivendo una fase di transizione politica significativa. È infatti prevista per aprile la conclusione del processo di aggregazione che vedrà l’unificazione delle due località con l’elezione del nuovo Municipio e del Consiglio comunale del neonato comune di Bodio – Giornico.
In vista di questo importante appuntamento elettorale, le precedentiSezioni del Partito nei due comuni hanno unito le forze, dando origine alla nuova sezione del Centro per il Comune aggregato. Questa nuova entità politica riflette il desiderio di collaborazione e costruzione condivisa del futuro del neonato Comune leventinese, con l’intento di rappresentare al meglio i cittadini delle due realtà comunali. Alla guida della sezione è stata designata Alessandra Tognola, coadiuvata da un Comitato composto da 10 persone. Si tratta di una squadra eterogenea composta da giovani e meno giovani, provenienti da entrambe le località.
Nelle scorse settimana la neo costituita sezione ha lavorato intensamente alla preparazione delle liste, avvicinando profili validi da candidare per il Municipio e il Consiglio comunale. Per il Municipio, il Centro presenta cinque candidati di comprovata esperienza, attualmente municipali nei rispettivi comuni. Marco Colombo, Petra Giudici, Stefano Imelli, Matteo Taglialatela e Alessandra Tognola metteranno a disposizione del futuro comune le competenze maturate negli anni di servizio nei rispettivi Esecutivi o Legislativi. Per il Consiglio comunale, la lista comprende 25 candidati con buoni profili, che uniscono solide esperienze istituzionali e professionali. L’eterogeneità della lista, che include un numero significativo di giovani, testimonia l’impegno del Centro a promuovere il ricambio generazionale, garantendo al contempo continuità e innovazione.
L’Ufficio presidenziale si congratula con la presidente e il suo Comitato per l’egregio lavoro svolgono a favore dei cittadini.